Ascensori spaziali: il futuro si avvicina
Sebbene un ascensore spaziale ci può sembrare una realtà lontana ed irrealizzabile, alcuni scienziati stanno sviluppando un progetto per questa impresa quasi impossibile.
L’idea di un ascensore spaziale risale al 1895 e ha come obbiettivo quello di facilitare i viaggi nello spazio.
I ricercatori visionari affermano che per la realizzazione di tale ascensore sono richiesti materiali che al momento non sono disponibili: flessibili ed estremamente forti necessari per la costruzione di migliaia di km di corda.
Attualmente questa idea rimane impraticabile, tuttavia, il nuovo Museo del Futuro di Dubai presenta al suo interno un ascensore che, richiamando la cabina di una navicella spaziale, simbolizza il trasporto dei visitatori da Dubai allo spazio.
Il “Museo del Futuro” di Dubai è stato inaugurato il 22 Febbraio 2022 e si presenta come una struttura a forma di occhio caratterizzata da 7 piani senza impalcature e con un’altezza di 77 metri.
Questo edificio è l’esempio di come il progredire della tecnologia sta permettendo la costruzione di edifici unici al mondo che sfruttano la robotica e prestano un’attenzione particolare alla sostenibilità.
